Giuseppe Mallozzi

Giuseppe Mallozzi Il M° Giuseppe Mallozzi è nato a Napoli il 1° marzo 1955. Direttore di orchestra, si è formato e presso i Conservatori S. Pietro a Majella di Napoli, Alfredo Casella dell’Aquila, l’Accademia Musicale Pescarese e ha studiato con Carmine Pagliuca, Antonio de Santis, Giuseppe Terracciano, Nicola Samale, Carlo Boschi, Donato Renzetti. Ha anche studiato diversi anni Analisi e Composizione con Franco Donatoni e Direzione Corale e Sinfonico corale con Marcel Couraud. Ha seguito i seminari di Francesco Siciliani presso l’Università della Tuscia.
Ha altresì compiuto studi di Filosofia e Teologia presso la Facoltà di Teologia S. Tommaso d’Aquino di Napoli e di Demoetnoantropologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa, sempre di Napoli.
È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Musicale Prisma di Napoli, per la quale ha ideato e realizzato insieme a Teresa Mango diversi progetti musicali per istituzioni sociali volti al coinvolgimento di soggetti svantaggiati o a rischio con l’obiettivo di offrire un’esperienza musicale diretta, con il pieno coinvolgimento nella realizzazione delle opere: un progetto di durata triennale per gli ospiti del Centro Diurno Polifunzionale per i minori in semilibertà “Gaetano Filangieri”, inserito in un progetto ampio voluto da Eduardo de Filippo e Gino Paoli. Il progetto “Histoire du Soldat” e “Compositori del ‘900 a confronto” nei quali ha costruito e diretto opere di Stravinsky, Varese, Ives, Ghedini e che hanno il coinvolgimento diretto di Giovani Centri Giovanili, Scuole materne, Licei, Istituti professionali, attori del teatro dell’Anima e hanno visto al partecipazione di Carlo Boschi, Carla Viparelli, Dario Aquilina.
Ha svolto stagioni annuali di concerti dirigendo ensemble orchestrali e gruppi da camera.
Con l’Istituto Orientale di Napoli ha partecipato a gruppi di lavoro sul “Don Giovanni” di W. A. Mozart, per una messa in scena dell’opera.
È stato docente al Master di II Livello “Il Maestro Collaboratore” presso il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari e in vari corsi accademici di secondo livello al Conservatorio Nino Rota di Monopoli; ha tenuto uno stage di Direzione Corale presso il Conservatorio Superiore Manuel Castillo di Siviglia nell’ambito dei Progetti Erasmus; collaborato con il Corso di Basso Tuba del M. Alex Cerdà al Conservatorio Giuseppe Martucci e un laboratorio orchestrale nell’ambito dei Corsi Musicali estivi dell’Accademia Jacopo Napoli di Cava dÈ Tirreni.
Collabora con l’Accademia A.E.M.A.S. di Napoli, con un laboratorio Vocale e Strumentale.
Ha partecipato al progetto di Wanda Marasco a cura dall’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, per la realizzazione di uno studio e messa in scena dell’Opera di Samuel Beckett “Per tutti quelli che cadono”.
Dal 2001 al 2003 è stato direttore di orchestre giovanili costituite da ragazzi con età dai 6 ai 16 anni con i quali ha concertato e diretto tra l’altro L’Olberg Suite di E.Grieg, la Sinfonia l’Orologio di J.Haydn e l’Incompiuta di Schubert. Ha diretto l’orchestra nazionale moldava.
È vincitore del Concorso a Cattedre per titoli ed esami di Esercitazioni Corali per i Conservatori di Musica. Attualmente è titolare di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, in utilizzazione temporanea al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella di Napoli.
Nell’ambito della sua attività di docente di Conservatorio ha costruito e diretto con gli allievi numerosi brani tra cui ”Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht e Kurt Weill con il patrocinio della Kurt Weill Foundation; La Petite Messe solennelle, il Requiem di Mozart, il Natale degli Innocenti di Nino Rota e collaborato alla costruzione e messa in scena del “Dialogo delle carmelitane” di Francis Poulenc. Insieme ad altri colleghi - che hanno partecipato alla costruzione dell’opera - gli è stato conferito un encomio solenne dallo stesso Presidente Commissario del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, Dott. Achille Mottola.